L’Assemblea Generale 2018 della Federazione Italiana Minifootball si è svolta a Roma sabato 29 e domenica 30 settembre.

Presieduta dal numero uno della FIM, Gianluca Finazzi, e alla presenza dei componenti delle Commissioni C5-C6-C7-C8, numerosi sono stati gli argomenti, all’ordine del giorno, analizzati nella due giorni romana.

 

Tra i principali temi di dibattito, fondamentale importanza è stata conferita alla sinergia progettuate e prospettica tra FIM e OPES Italia, noto ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Grande novità è rappresentata dalla decisione di far coincidere le finali nazionali dell’OPES con quelle della Federazione Italiana Minifootball, a testimonianza dell’unione di intenti tra le due realtà.

 

Non solo, sulla base dell’accordo triennale raggiunto tra OPES e la Divisione Calcio a cinque della FIGC per l’organizzazione delle Final Eight del campionato Over 40 di calcio a cinque (la prima edizione si è svolta a Terracina (LT) dal 28 al 30 settembre), è stata inserita nella programmazione delle attività della FIM anche la realizzazione delle finali nazionali Over 40 di calcio a 5.

 

Altro punto sul quale è stata focalizzata l’attenzione è l’aspetto relativo all’“ambito internazionale” che conferisce la Federazione Italiana Minifootball alle associazioni ad essa affiliate consentendo alle stesse di inserirsi in un panorama di livello. Le squadre vincitrici dei campionati nazionali FIM parteciperanno alla Champions League della EMF European Minifootball Federation ed i migliori calciatori vestiranno la maglia azzurra della Nazionale Italiana Minifootball per la prossima Coppa del Mondo WMF World Minifootball Federation che si svolgerà in Australia nel 2019.

 

Durante lo svolgimento della Assemblea generale, nell’ambito dell’organico della FIM, che si sta ampliando ed espandendo ulteriormente grazie alle capacità di professionisti del settore che sono stati introdotti nel progetto della Federazione, è stata presentata la Lega Calcio a 8, nota nel panorama laziale e non solo per il campionato di calcio a otto che, con esperienza decennale, organizza. La Lega Calcio a 8, inoltre, tra i vari aspetti, si occuperà, in esclusiva, di assegnare un posto, ad ogni provincia del Lazio, per l’accesso alle fasi finali nazionali FIM.

 

 

Sono stati infine presi in esame gli altri punti all’ordine del giorno (comunicato del 25/09/2018) dei quali, nelle prossime settimane, verranno resi noti gli ulteriori dettagli. 

Per affiliarsi alla Federazione Italiana Minifootball basta inviare una mail all’indirizzo segreteria@minifootballitalia.it

 

Segreteria FIM