Mosca, 12 maggio 2019: la Nazionale Italiana vince a Mosca la sua prima amichevole internazionale.

La prima storica partita amichevole della Nazionale Italiana è gloriosa e vincente. In terra russa gli Azzurri, il 12 maggio 2019, contro la Nazionale Russa si affermano per 2-3 con le reti di Mastrosanti, Gimelli e Felicino.

L’esperienza internazionale della squadra guidata dal CT Mauro Micheli, vissuta all’interno della prestigiosa Continental Football League, mostra i primi frutti di un lavoro che il gruppo ha iniziato nello scorso autunno e che, come precedente, ha visto la partecipazione della Nazionale Italiana FIM ai Mondiali FIF7 a Curitiba, in Brasile, nel mese di dicembre.

Il presidente della FIM, Gianluca Finazzi: “Complimenti al CT degli Azzurri Mauro Micheli ed a tutti i ragazzi per la straordinaria vittoria in terra russa! Auguro a tutto lo staff della Commissione calcio a 8 un futuro roseo per i prossimi importanti appuntamenti della Nazionale Italiana, il primo nel corso del Marco Aurelio Rome International Cup che si terrà a Roma dal 19 al 22 giugno e a seguire, nel mese di settembre per poi arrivare ai Mondiali di calcio a 7 che si giocheranno a Roma
Mosca, 12 maggio 2019: una nuova pagina di storia della Nazionale Italiana  pronta per essere scritta”.

Il direttore generale della Nazionale Italiana, Federico Rocca, elogia la prestazione degli Azzurri, protagonisti di una giornata grandiosa, ponendo l’accento sulla esponenziale crescita che sta ottenendo il movimento del minifootball italiano: dopo l’importante prestazione ai mondiali in Brasile nel dicembre scorso, la nazionale calcio a 8 FIM compie un altro passo in avanti nel panorama internazionale del minifootball con questa vittoria. E’ stata una grande prova di maturità da parte della squadra sia nel gioco sia nella mentalità con la quale ha affrontato l’incontro. Il minifootball italiano sta dimostrando di poter competere a livello internazionale con le migliori formazioni: questo è il segnale che siamo sulla strada giusta e ci ripaga i sacrifici e gli sforzi che stiamo compiendo come Commissione calcio a 8 FIM anche grazie alla collaborazione con diverse realtà tra cui la Lega Calcio a 8. Come direttore generale della Nazionale voglio ringraziare tutti giocatori per la vittoria e per l’impegno che hanno dimostrato nel rappresentare il nostro Paese e voglio ringraziare l’intero staff della Commissione calcio a 8, da Mauro Micheli a Massimiliano Cattarin a Elisa Miucci per finire con Fabrizio Loffreda. Siamo solo all’inizio del nostro cammino e sono certo che ne vedremo ancora delle belle”.

Forza Azzurri!

Elisa Miucci

Ufficio stampa

Portieri: Daniele Ercolani,Marco Segato

Difensori: Manuel Amici, Souhail Boutbila, Luca Concutelli, Cristiano Gimelli, Gianluca Pollace

Centrocampisti: Ruggiero Ammassari, Matteo De Dominicis, Alessio Felicino, Tiziano Merlonghi, Fabio Pentassuglia, Giovanni Volpato

Attaccanti: Daniele Chilelli, Kevin Mastrosanti