Mercoled� 12/12/18
Il team:
La Federazione Italiana Minifootball continua nel suo processo di crescita, uno sviluppo che necessariamente deve passare e partire dalla passione dei sostenitori e dei tanti appassionati.
Per la prima volta nella sua storia la Nazionale Italiana FIM di Calcio a 7 ha preso parte alla manifestazione che si è svolta a Curitiba, in Brasile, dall’11 al 15 dicembre. Insieme con Brasile, Russia, Cile, Uruguay, Messico, Kazakistan, Argentina, Colombia e Perù, l’Italia sarà tra le protagoniste della World Cup 2018.L’Italia del CT Mauro Micheli è stata inserita nel raggruppamento A con Brasile, Russia, Cile e Uruguay. Dopo le sconfitte contro le favorite Russia e Brasile è arrivato il pareggio contro l’Uruguay e la vittoria contro il Cile. Nei quarti di finale gli azzurri hanno incontrato il fortissimo Messico.
Un mondiale incredibile, un mondiale che ha visto per la prima volta la partecipazione dell’Italia contro formazioni che praticano questo sport a livello professionistico. Inseriti nel girone di ferro, come al solito ci davano per spacciati già al primo turno, e sempre come al solito hanno fatto male i conti. Abbiamo tenuto testa per un tempo contro i campioni del mondo in carica della Russia. Abbiamo messo paura al Brasile che sul 4-3 a 10° dalla fine inizia a fare melina davanti l’area di rigore. Abbiamo visto sfumare a pochi secondi dal termine la qualificazione anticipata contro il temibilissimo Uruguay, la stessa qualificazione conquistata contro il Cile con una prestazione straordinaria dei ragazzi, come del resto tutto il mondiale. Il viaggio verso il Brasile in realtà è iniziato un po’ di tempo fa. Dal primo raduno agli allenamenti fino all’incontro a Fiumicino. Era un sogno solamente giocarlo e per me commentarlo. Il sogno è durato molto più del previsto e sarebbe continuato se delle scelte arbitrali molto discutibili e poco condivisibili, non ci avessero svegliato ad un passo dalla semifinale, proprio sul più bello. Abbiamo perso ma non abbiamo fallito e state certi che ci rialzeremo. Questi ragazzi meriterebbero una statua. L’appuntamento è il prossimo anno con Roma2019, la giocheremo in casa. Fuori dal campo e al di qua della telecamera però, fidatevi c’è molto altro. Un gruppo serio, un gruppo affiatato, ma soprattutto un gruppo di amici. Sì perchè è stata un’esperienza fantastica, resa tale da tutti, dagli organizzatori, dallo staff, dai dirigenti e dai calciatori. Ed è proprio su di loro che vorrei aggiungere qualche parola in più: dei ragazzi eccezionali con i quali ho condiviso gioie e dolori e soprattutto esultanze. Dal pendolino Manu al talento puro Dedo, dal bomber Moro al cecchino Kevin che diventa per l’occasione KM7, da Daniele ai tre Italo-Brasiliani, dall’esperto Penta all’autore del primo gol Pippo Ippoliti e infine dal pilastro Gimo al consigliere Zampe.
FORZA ITALIA! ??
Lo staff azzurro:
L’incarico di Direttore Generale della squadra. E’ stato affidato a Federico Rocca: “La World Cup FIF7 in Brasile è stata un’esperienza di grande crescita per tutto il nostro movimento e che ha soprattutto sancito definitivamente l’ingresso nell’elite mondiale della FIM e della nostra Nazionale. Ora ci attendono altre importanti sfide”.
Il Team Manager Massimiliano Cattarin: “Siamo molto soddisfatti della spedizione in Brasile per la World Cup FIF7. Abbiamo retto bene il confronto con i top team mondiali e siamo stati eliminati, solo agli shot-out, ai quarti di finale dal Messico: un ottimo risultato per una Nazionale nuova e al debutto ufficiale. C’èstato un grande lavoro di squadra, sia tra i giocatori che tra tutto lo staff tecnico al seguito, ed è stata posta una base importante in vista dei prossimi appuntamenti. Il grande riscontro mediatico avuto sta a testimoniare che la strada è quella giusta, noi intanto siamo già impegnati per preparare i prossimi eventi della Nazionale Italiana FIM. Come team manager della Nazionale so che la crescita di un movimento passa obbligatoriamente attraverso i grandi appuntamenti internazionali, vetrine importantissime, nei quali l’Italia sarà costantemente presente con l’obiettivo di migliorarsi sempre più. L’emozione che solo la maglia azzurra può dare qualcosa di indescrivibile“.
Il Commissario Tecnico Mauro Micheli:“Cantare l’inno di Mameli abbracciato ai miei ragazzi è stata una delle più grandi emozioni della mia carriera da tecnico. Una immensa soddisfazione. E’ stata una settimana stimolante, formativa, costruttiva e divertente sia per il movimento del minifootball che a livello personale. Ce la siamo giocata alla pari con chi è partito mesi e anni prima di noi. Sono orgoglioso da tecnico e soprattutto da italiano”.
Risultati
Coach
Mauro Micheli
1 partecipazione WC C7
Gironi.
Calendario.
Team C7 WC18 Curitiba.
Federico Rocca
Minifootball ItaliaAndrea Liguori
Minifootball ItaliaMassimiliano Cattarin
Minifootball ItaliaDiego Tavani
Minifootball ItaliaOliver Saldanha
Daniele Ercolani
Nando Grana
Manuel Amici
Matteo De Dominicis
Cristiano Gimelli
Alessandro Zamperini
Kevin Mastrosanti
Fabio Pentassuglia
Andrea Moretti
Otello Ippoliti
Daniel Ottoni
Questi sono i nomi dei dodici giocatori che rappresenteranno l’Italia nella FIF 7 World Cup che si svolgerà a Curitiba in Brasile dall’11 al 15 dicembre 2018.
Elenco dei convocati
Portieri: Oliver Saldanha, Daniele Ercolani
Difensori: Cristiano Gimelli, Alessandro Zamperini
Esterni: Daniel Ottoni, Manuel Amici, Matteo De Dominicis
Centrocampisti: Nando Grana, Fabio Pentassuglia, Otello Ippoliti
Attaccanti: Kevin Mastrosanti, Andrea Moretti
Nome Cognome | Data di Nascita |
Oliver Saldanha | 26/05/1980 |
Daniele Ercolani | 12/03/1988 |
Cristiano Gimelli | 15/02/1982 |
Alessandro Zamperini | 15/08/1982 |
Daniel Ottoni | 22/02/1980 |
Manuel Amici | 05/05/1994 |
Matteo De Dominicis | 18/11/1997 |
Nando Grana | 26/08/1979 |
Fabio Pentassuglia | 24/11/1985 |
Otello Ippoliti | 13/09/1984 |
Kevin Mastrosanti | 23/01/1994 |
Andrea Moretti | 09/09/1993 |
VIDEO C7 WC18 Curitiba.
FOTO C7 WC18 Curitiba.
La maglia Azzurra.
Le maglie ufficiali da gara della ?? Nazionale Italiana Calcio a 7 della Federazione Italiana Minifootball che ha partecipato alla? World Cup 2018 a Curitiba in Brasile?? dall’11 al 15 dicembre 2018.
Da sinistra verso destra: la seconda maglia da portiere indossata da Daniele Ercolani, la seconda maglia ufficiale indossata da Nando Grana, la prima maglia ufficiale indossata da Cristiano Gimelli e la prima maglia da portiere indossata da Oliver Saldanha.