Italia – Bulgaria 1-2

Kosice, 8 Giugno 2022

La Bulgaria batte l’Italia all’ultimo minuto e la elimina! Negli ottavi di finale di Euro 2022, la Nazionale del Commissario Tecnico Valter Ferraro perde 2-1 all’ultimo respiro e non riesce ad approdare ai quarti di finale del campionato Europeo di minifootball.

50 secondi, tanto mancava allo scadere della partita contro la Bulgaria. 50 secondi e gli Azzurri avrebbero potuto giocarsi la qualificazione ai quarti di finale ai calci di rigore. Dannazione!

La Nazionale Italiana Calcio a 6 FIM affronta il suo primo ottavo di finale nella più importante competizione continentale a livello di nazionali con la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo storico. Lo affronta altresì con la tranquillità di non dover dimostrare nulla, potendosi quindi concentrare sul proprio gioco e sulla migliore strategia per arrivare in fondo alla partita senza subire la forte Bulgaria.

I balcanici possono contare sulla panchina più lunga e sulla migliore preparazione tattica, gli azzurri sulla migliore tecnica.

Contro la Slovacchia avevamo sottolineato il cuore degli Azzurri,  contro il Belgio la vittoria era arrivata di testa, oggi dobbiamo mettere in evidenza la grande prova di orgoglio che ha permesso ai ragazzi capitanati da Angelo Creaco di sfiorare i calci di rigore. 

La partita. Il primo tempo nettamente di marca bulgara, ben 7 sono i tiri in porta che vengono neutralizzati da un sontuoso Marco Vascello, la saracinesca è chiusa.

Ad inizio ripresa la doccia fredda: azione manovrata a lungo dagli ospiti e tiro in diagonale dalla tre quarti che trova appostato sul secondo palo il numero 8 Rahov pronto ad appoggiare in porta. Schema di minifootball perfettamente riuscito.

Gli Azzurri iniziano a macinare gioco e poco per volta diventano padroni del campo tenendo gli avversari sotto pressione. Al minuto 40 il pareggio e che pareggio, col pallone che passa da porta a gol con soli 5 tocchi: Vascello dalla propria porta a Trovato che d’interno allarga sulla fascia per Assad, stop e diagonale che taglia tutto il campo, sul pallone s’avventa Bacoli che di volo realizza! Gol spettacolare!

Mancano 10 minuti e cambia lo schema tattico, grazie alla sua panchina lunga la Bulgaria dimostra maggiore freschezza atletica, ma l’orgoglio azzurro si fa sentire con temperamento caparbio e capace di affrontare le difficoltà con fermezza e determinazione. Il mister Valter Ferraro sembra il comandante generale Giovanni Battista Cacherano di Bricherasio che durante la battaglia dell’Assietta nel 1747 disse ai suoi in inferiorità numerica “Noiàutri i bogioma nen da sì”, nessuno molla di un centimetro. 

Si arriva così all’ultimo minuto, il maledetto ultimo minuto… si dice che la sfortuna ci vede benissimo? Ecco la prova: tiro da 25 metri, pallone che passa in mezzo a quattro giocatori, sbatte contro il palo, torna verso il campo, incoccia la schiena di Vascello e si infila in rete. Quel che temiamo più di ogni cosa, ha una proterva tendenza a succedere realmente. (Theodor Adorno)

In tribuna sventola il tricolore, ma questa volta è a bande orizzontali. L’Italia viene eliminata, ma senza rimpianti e con la consapevolezza di aver speso tutto e aver dimostrato a tutta Europa le proprie qualità. 

L’Europeo di Kosice per noi finisce qua, ma non è una sconfitta, solo un nuovo inizio; grazie ragazzi per tutto quello che avete dato e per le emozioni che avete regalato alle migliaia di tifosi che vi hanno seguito da casa.

🇮🇹 Oggi e sempre Forza Azzurri! 🇮🇹

 

Sarà possibile seguire tutta la competizione dalle pagine ufficiali della Federazione Italiana Minifootball

 

Seguite l’Italia sul sito Internet della Federazione Italiana Minifootball all’indirizzo https://minifootballitalia.it

Seguite l’Italia anche sui social network:

Facebook https://www.facebook.com/MinifootballItalia

Twitter https://twitter.com/MinifootballIta

Instagram https://www.instagram.com/minifootballitalia

Linkedin https://www.linkedin.com/company/federazione-italiana-minifootball/

Video https://www.youtube.com/c/MinifootballItalia

Sponsor della Nazionale Minifootball