Nottingham Forest Livorno eliminato dalla Champions League Minifootball 2023
È purtroppo terminata l’avventura del Nottingham ad Oradea. I ragazzi hanno concluso il girone all’ultimo posto a causa della 3 sconfitte in altrettante partite.
Troppo più elevato il livello dei nostri avversari rumeni, mentre nelle ultime due partite gli errori in porta ci hanno demoralizzato.
Rimane però la bellissima esperienza, non è da tutti rappresentare l’Italia in campo internazionale, figuriamoci in Champions League
Sul sito http://www.emfcl.com/home-en e sui i canali social della European Minifootball Federation troverete tutte le foto ed i video delle partite giocate.
Le partite del Nottingham Livorno
AEK Oradea 6 – Nottingham Forest Livorno 1
Loro più forti di noi, ma risultato un po’ bugiardo perché all’inizio del secondo tempo li abbiamo messi in difficoltà. Avessimo segnato la seconda rete probabilmente staremmo parlando di un’altra partita. Purtroppo non lo sapremo mai.
Siamo stati un po’ troppo indietro, a difendere e basta ma a volte con i due reparti (difesa e attacco) scollegati, infatti un paio di reti ce le hanno fatte su inserimenti o tiri tra le linee, con l’uomo libero.
Abbiamo iniziato col 212 e abbiamo finito a fare il 32 o anche 41. Ma andrebbe difeso alto, anche a costo di prendere contropiedi perché a schiacciarci troppo poi non abbiamo nemmeno più la forza (e la corsa) per una ripartenza e relativa corsa dietro per tutti tutta la partita. Mica siamo tutti terzini…
6-1 comunque non rispecchia i veri valori in campo: i nostri non meritavano una sconfitta così larga, è stato un mix di bravura dell’avversario, errori nostri e pure sfortuna.
Credo che il 3-1 fosse più veritiero, anche perché poi è subentrata la frustrazione e la stanchezza.
Tatticamente abbiamo iniziato col 212 passando per gli esterni con il centrale da pivot per poi, sotto loro enorme pressione, passare a difendere tutti quanti.
Sui piazzati (corner) abbiamo utilizzato la difesa a zona.
Sul finire della partita è saltato tutto e ci si affidava a iniziative personali, dettate dalla voglia di segnare.
Purtroppo abbiamo notato molti passaggi sbagliati e le seconde palle quasi mai vinte da noi. In transizione positiva si verticalizzava quasi sempre subito e in quella negativa tutta la squadra rinculava sotto la linea della palla, a difesa della nostra trequarti/area di rigore senza attaccare l’uomo quasi fino al tiro. Questo succedeva perché nella ricerca di chiudere gli spazi, si era troppo a ridosso della porta, senza fare le uscite difensive sul portatore palla che spesso aveva anche luce su un paio dei suoi compagni.
Purtroppo è andata così, ma ci sono ancora due partite per cercare di rimediare, quindi va ancora bene.
DXC Technology 7 – Nottingham Forest Livorno 3
Troppi, troppi, troppi gol presi. Troppe amnesie difensive, troppi individualismi. In attacco abbiamo fatto girare decisamente meglio il pallone, Di Primio si è comportato più che bene sotto porta, ma è l’unico sufficiente in questa partita.
Ora siamo con le spalle al muro, ci serve un miracolo per passare il girone.
Even Yehuda Fc 10 – Nottingham Forest Livorno 5
Abbiamo perso malamente una partita che poteva tranquillamente essere vinta…
I ragazzi hanno un problema di tenuta mentale, perché tecnicamente, almeno nel primo tempo, li abbiamo surclassati, gli israeliani.
Poi loro hanno cominciato a raddoppiare le marcature e per noi si è spenta la luce: soffriamo molto le marcature e i raddoppi, si era già visto nelle 2 partite precedenti.
Peccato, questa poteva essere vinta con più attenzione, specialmente dietro.
I convocati
Vincenzo Gallo
Joele Tomei
Crhistian Regoli
Giacomo Sireno
Mirco Fabbrizzi
Diego Gori
Antony Buti
Cristiano Perciavalle
Leonardo Di Primi0
I dirigenti
Claudio Del Rio
Nico Formigli
La Federazione Italiana Minifootball collabora all’organizzazione della manifestazione grazie all’esperienza ed all’affidabilità che ha dimostrato nelle edizioni passate della Champions League.
Per informazioni sui campionati della Federazione Italiana Minifootball e sulle prossime manifestazioni nazionali ed internazionali inviate una mail a segreteria@minifootballitalia.it
CONTATTI
Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi legati al mondo del Minifootball vistate il sito web: minifootballitalia.it
Sui canali social della Federazione Italiana Minifootball trovate tutte le foto ed i video delle partite giocate durante le finali nazionali 2023.
Seguite la Federazione Italiana Minifootball anche sui social network:
Facebook https://www.facebook.com/MinifootballItalia
Instagram https://www.instagram.com/minifootballitalia
YouTube https://www.youtube.com/@MinifootballItalia
Linkedin https://www.linkedin.com/company/federazione-italiana-minifootball/
Twitter https://twitter.com/MinifootballIta
Per informazioni sulla Federazione Italiana Minifootball invia una mail a segreteria@minifootballitalia.it