Francia – Italia 3-1
Sarajevo, 2 Giugno 2024
La cronaca della partita
Delusione Italia, sconfitta 3-1 dalla Francia. Gli azzurri, dopo essersi portati in vantaggio con Jacopo Ugas, i transalpini rimontano con Calandrau, Garcia e Hasani.

La cronaca della partita
La Nazionale Italiana Calcio a 6 FIM ha giocato la sua prima partita nell’Europeo EMF 2024 che si che si disputa a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina.
Nello Skenderja Center si sfidano due rivali storiche, Italia e Francia, per la prima partita del Girone F.
Primo Tempo, Italia e Francia giocano alla pari
L’Italia inizia forte: destro su punizione di Ugas, para il portier transalpino Besson. Al 4′ l’Italia va in vantaggio! La Francia perde sanguinosamente epalla nella propria metà campo, di prima Bacoli serve Ugas che, sempre di prima, segna l’1-0.
Il vantaggio, però, dura solo un minuto. Calandrau, dopo una palla persa sanguinosa, trova il pareggio per la Francia. All’ottavo Lamedica con un dribbling si libera e dà un filtrante a Berti, ma Besson nega il 2-1 italiano. Il primo tempo finisce 1-1, dove è l’equilibrio a prevalere.
Secondo Tempo, arriva la delusione, finisce 3-1
Al minuto 26 il portiere italiano Massafra nega la doppietta a Calandrau, parando un tiro ravvicinato. Occasione Italia al 30’: Bacoli, in girata, tira ma para ancora Besson. Ancora l’Italia ad attaccare in questa fase. Errore in fase difensiva della Francia, Clemente prova a tirare con il portiere mal posizionato, ma a causa di un intervento falloso non trova la porta. Punizione successiva di Ugas, che viene parata dal portiere.
Arriva la doccia gelata per gli azzurri: al 36′ Garcia, dopo un’azione corale, trova il 2-1 Francese, bucando Massafra con uno scavetto. Arriva, beffardo, anche il 3-1. Massafra, in possesso del pallone nell’area piccola, viene anticipato da Hasani che appoggia facilmente la palla in porta. L’Italia prova a rimontare il risultato, al 48’ Besson blocca due volte gli azzurri, prima sul tiro da fuori di Romano e poi sulla ribattuta successiva.
Finisce così Francia-Italia, con un 3-1 probabilmente ingiusto, ma che premia il maggior cinismo dei francesi in una partita, tutto sommato, divertente ed equilibrata.
Sarà possibile seguire tutta la competizione dalle pagine ufficiali della Federazione Italiana Minifootball
Forza Azzurri!

Seguite l’Italia sul sito Internet della Federazione Italiana Minifootball all’indirizzo https://minifootballitalia.it
Seguite l’Italia anche sui social network:
Facebook https://www.facebook.com/MinifootballItalia
Twitter https://twitter.com/MinifootballIta
Instagram https://www.instagram.com/minifootballitalia
Linkedin https://www.linkedin.com/company/federazione-italiana-minifootball/
Video https://www.youtube.com/c/MinifootballItalia