Azerbaijan 2 – Italia 0
Baku, 2 Maggio 2023
I PROFESSIONISTI AZERI FERMANO GLI AZZURRI – Proseguono le difficoltà per la Nazionale Italiana nel suo percorso nella Friendly Cup di Baku 2023. La Nazionale guidata dal Commissario Leonardo Vanni esce sconfitta dal match contro i padroni di casa per 2-0.
I dettagli della partita
L’Italia, dopo la sconfitta amara contro la Georgia ha sfidato l’Azerbaigian sempre nella splendida Baku Academy Arena. Partita che presentava un quoziente di difficoltà elevato, infatti sin dai primi minuti si è visto chiaramente il livello di professionismo degli azeri che hanno giocato un calcio spumeggiante dimostrando grandi capacità tecniche e disciplina tattica.
Gli azzurri dal canto loro hanno cercato in tutti i modi di limitare il gioco degli avversari mettendo in campo tutta la grinta e il cuore di cui disponevano. Nel primo tempo l’Italia riesce a contenere egregiamente la corazzata azera, mettendo in campo tecnica, precisione e accortezza tattica, tanto che nonostante le qualità oggettive degli avversari la prima parte di gara si conclude senza reti.
Nella ripresa però la squadra di Mister Vanni accusa un po’ di stanchezza, dovuta in parte al match giocato in mattinata. I padroni di casa approfittano del calo fisico degli azzurri e all’inizio della ripresa trovano il primo goal con la rete di Ravan Karimov. L’Italia prova subito a ribaltare la gara buttandosi ferocemente in avanti, il gioco però diventa frenetico, pieno di duelli, inizia a mancare un po’ di lucidità e il giro palla non è più pulito come nel primo tempo.
L’Azerbaigian invece sospinta dai loro numerosi supporters sembra un fiume in piena, macina gioco e si presenta svariate volte nei pressi della porta avversaria costringendo il portiere azzurro agli straordinari. Al 46 esimo del secondo tempo i professionisti azeri trovano il raddoppio con il goal di Mirmehdi Rzayev. Rete pesantissima che mette in ginocchio gli azzurri ormai stremati fisicamente; i minuti finali sono costellati di duelli, l’Italia non ha più le forze per costruire una manovra avvolgente che possa impensierire gli azeri e la partita si conclude con i padroni di casa che si impongono per 2 a 0.
Adesso il cammino azzurro si fa sempre più complicato, ma come riportano le parole del mister Leonardo vanni “non è finita finchè non è finita”.
Giusto una nottata di riposo e oggi all’una e mezza (ora italiana) l’Italia dovrà affrontare la Nazionale Serba.
Forza Azzurri!
Contatti
Seguite l’Italia sul sito Internet della Federazione Italiana Minifootball all’indirizzo minifootballitalia.it
Seguite l’Italia anche sui social network:
Facebook https://www.facebook.com/MinifootballItalia
Instagram https://www.instagram.com/minifootballitalia
YouTube https://www.youtube.com/@MinifootballItalia
Linkedin https://www.linkedin.com/company/federazione-italiana-minifootball/
Twitter https://twitter.com/MinifootballIta
Forza azzurri!