Italia – Sudafrica 11-4

Baku, 5 Maggio 2023

L’ITALIA SCHIANTA IL SUDAFRICA – Si conclude con una convincente vittoria la spedizione della Nazionale Italiana nella Friendly Cup di Baku 2023. Il gruppo azzurro guidato dal Commissario Tecnico Leonardo Vanni esce vincitore dalla sfida contro il Sudafrica per 11-4

friendly cup Baku 2023 Nazionale Italia- Sudafrica

l’impresa azzurra contro i sudafricani

L’Italia era reduce da un girone giocato sotto le aspettative, concluso all’ultimo posto. Non era ancora riuscita a vincere una partita, sia per disattenzioni proprie, sia per una netta superiorità di alcune Nazionali. Per questo motivo gli Azzurri si sono presentati a questa sfida affamati di vendetta, con l’obiettivo di regalarsi almeno una gioia da questo torneo. Sin da subito si è notata la cattiveria e la concentrazione dei nostri ragazzi, ai quale oggi non si può imputare proprio nulla. L’Italia schianta il Sudafrica e questa vittoria dà sicuramente morale per le prossime competizioni della squadra allenata dal Mister Vanni.

la cronaca della partita

Nella sempre affascinante Baku Academy Arena è andata in scena l’ultimo ballo della Nazionale nella Friendly Cup 2023.

Sin dagli inni nazionali si vedeva che i giocatori azzurri avevano una faccia diversa. Sicuramente la notte ha portato energie fondamentali per affrontare la temibile Nazionale sudafricana. Gli azzurri, infatti, hanno aggredito dall’inizio alla fine la squadra avversaria con un pressing forsennato, il quale ha permesso di recuperare una miriade di palloni da sfruttare poi in veloci contropiedi. In grande spolvero Lorenzo Canale, autore di addirittura 6 gol, e il numero 11 azzurro Matteo Bortolin, con ben 5 reti messe a segno oggi. La squadra di Mister Vanni ha giocato una partita attenta, facendo muovere molto bene il pallone e sfruttando la superiorità tecnica che non era riuscita a far valere nelle precedenti partite. Oggi i nostri giocatori avevano sicuramente la testa sgombra da qualsiasi pressione e ciò ha permesso di poter rischiare giocate che si sono poi rivelate determinanti.

Considerazioni finali sulla partita

Queste le parole del mister Leonardo Vanni: “È stata un’esperienza bellissima utile per una crescita futura. Il gruppo è giovane ed avrà modo di crescere e migliorare nel tempo. Abbiamo fatto partite belle ed altre sotto tono, purtroppo i tempi ristretti del torneo non ci hanno dato modo di recuperare fisicamente e gli infortuni poi hanno ridotto enormemente la rosa al punto di non avere più cambi durante le partite.

A queste si sono aggiunte le parole del Direttore Generale Letterio De Domenico: “Come sempre sono state delle emozioni uniche, un gruppo di ragazzi davvero esemplari che si sono sacrificati moltissimo. Le assenze all’ultimo minuto di Martino e Sole, sommate ai 3 infortuni in 3 partite hanno inciso molto sul torneo. Sono comunque davvero contento, dovevamo testare nuovi ragazzi. Ricordo che su 11 giocatori 7 erano alla loro prima esperienza in un torneo internazionale ed hanno dimostrato davvero tanta professionalità. Ora dobbiamo continuare a lavorare in vista del prossimo Europeo come stiamo facendo”

Oggi e per sempre Forza Azzurri!

Contatti

Seguite l’Italia sul sito Internet della Federazione Italiana Minifootball all’indirizzo minifootballitalia.it

Seguite l’Italia anche sui social network:

Facebook https://www.facebook.com/MinifootballItalia

Instagram https://www.instagram.com/minifootballitalia

YouTube https://www.youtube.com/@MinifootballItalia

Linkedin https://www.linkedin.com/company/federazione-italiana-minifootball/

Twitter https://twitter.com/MinifootballIta

Forza azzurri!

Sponsor della Nazionale Minifootball