Il progetto Athena Walking Football è realtà a Torino
GLI INCONTRI PRESSO IL CENTRO SPORTIVO SERVAIS
Walking Football è un progetto incentrato sul calcio: ogni settimana la Società Sportiva Dilettantistica Time Out affiliata alla Federazione Italiana Minifootball, in collaborazione con “FootbalLab” (scuola di perfezionamento tecnico calcistico) allena sotto ogni punto di vista adulti di età superiore a 60 anni.
Gli incontri si svolgono presso il Centro Sportivo Servais, in via Servais 200/3 a Torino.
Il Walking Football è parte integrante del progetto ATHENA i cui cinque partner del progetto sono: EMF (European MiniFootball Federation), BFU (Bulgarian Football Union), MSV (Margherita Sport e Vita), UK BA (Università di Bratislava) e EFDN.
Il progetto si prefigge un duplice obbiettivo, in primis mira ad aumentare la partecipazione femminile all interno della governance e dell’amministrazione dello sport; in secondo luogo invece, intende promuovere la pratica dei Walking sports, in particolare del Walking Football e Walking basketball come strumento utile e necessario al benessere psico-fisico delle persone anziane che hanno intenzione di continuare a praticare sport in condizione di sicurezza.
La nascita del Walking Football
Il Walking football nasce in Inghilterra nel 2011 dall’intuizione di John Croot, dirigente del Chesterfield Football, una squadra di terza serie inglese.
Il walking football riprende le regole previste dal normale football eliminando però due componenti essenziali, la corsa ed il contatto fisico, in questo modo anche le persone di una certa età che presentano problemi muscolari, cartilaginei o cardiaci possono praticare questo sport in totale sicurezza.
Ad oggi il Walking football è una disciplina diffusa a livello internazionale, a far da traino vi è l’Inghilterra con 60.000 partecipanti, mentre in Italia i numeri sono certamente più bassi, anche se gradualmente, grazie anche alla pratica di ex giocatori professionisti si sta diffondendo sul territorio in maniera capillare.
L’Unione Europea creerà una grande rete europea per la formazione di allenatori in 5 paesi europei e li guiderà nella creazione e preparazione di manuali di formazione su #WalkingFootball e #WalkingBasketball.
Dirigenti ed allenatori avranno il compito di promuovere la diffusione dei Walking sports, nell’ottica di incentivare più persone possibile ad uno stile di vita sano.
Chi fosse interessato al progetto può inviare una mail all’indirizzo segreteria@minifootballitalia.it